Dopo tante belle donne in studio tra beauty dish, illuminazioni clamshell e ammorbidimenti vari in photoshop avevo proprio voglia di usare luci radenti ed esaltare ogni singolo pixel delle immagini create: ho quindi pensato di chiamare Max, una vecchia conoscenza, che pratica il bodybuilding da 30 anni.
E' stato molto collaborativo ed insieme abbiamo sperimentato diversi soluzioni di illuminazione per esaltare la muscolatura ed ogni più piccolo rilievo del corpo.
E' stato interessante rendersi conto di come certe espressioni siano richieste durante le gare di bodybuilding (viso sorridente e rilassato nonostante lo sforzo del pompare sangue nella muscolatura), di come la testa diventi sempre più rossa durante lo shooting e di quanto sforzo serva anche semplicemente per mostrarsi al massimo della forma.
E' stata anche un'occasione per sfruttare la macchina del fumo e lo spruzzino ad acqua per simulare il sudore di fine allenamento nonchè per sperimentare in post la resa di alcune conversioni in bianco e nero ed avere un raffronto con gli stessi scatti a colori.
Dal lavoro ne è nato un libro fotografico ed un pannello 50x70 esposti presso la palestra in cui si allena e .... stay tuned!