Servizio Ritratti Aziendali Doxee

L'azienda Doxee di Modena, leader nel settore dei servizi informatici di Customer Communication Management, desiderava dotarsi di ritratti professionali sia per i profili social dei propri dipendenti che per fini editoriali in modo tale che le immagini comunicassero nel loro insieme l’appartenenza dei dipendenti ad un’azienda ben strutturata.

Lo stile doveva essere pulito, su sfondo neutro, professionale ma casual, lontano dai soliti ritratti ingessati corporate.

Si è quindi arrivati insieme alla definizione di ritratti su sfondo bianco a mezzo busto per i profili da utilizzare su LinkedIn (dopo esser stati debitamente riquadrati) e ritratti su sfondo grigio con alone alle spalle per uso editoriale.

Per ovvi motivi di ottimizzazione dei costi il set è stato allestito direttamente presso la sede del Cliente e, visto che si trattava di una trentina di dipendenti, sono state concordate due sessione in due settimane distinte in modo da avere sufficienti garanzie che tutti fossero presenti nelle date dello shootiing.

Lo scheduling ha previsto 15 minuti per persona, 15 minuti duranti i quali, dopo una prima fase per mettere a proprio agio il soggetto e fargli prendere confidenza con la macchina, sono stati scattati sia il ritratto social, e, per coloro per i quali era previsto, il ritratto ad uso editoriale.

Dato che questi ritratti prevedevano l'utilizzo di 2 schemi luce completamente diversi (3 considerando anche lo schema luce adottate per le donne ) si è ottimizzata la seconda sessione unendo due sale ed allestendo due set affiancati in modo da passare rapidamente da un set all'altro senza dover riallestire lo schema luci.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La selezione dello scatto migliore tra i 20-30 scatti di ogni dipendente è stata affidata ai dipendenti stessi in modo che potessero scegliere la foto nella quale maggiormente si riconoscevano.

Dalle foto selezionate si è poi passati alla post produzione cercando di garantire il più possibile una coerenza stilistica in modo che le foto, viste nel loro insieme, comunicassero omogeneità ed immediata riconoscibilità.

Ritratti Social

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nota: le immagini social sono state volutamente fornite senza taglio compositivo lasciando ai dipendenti la personalizzazione del ritaglio in formato quadrato al momento del caricamento su LinkedIn.

Ritratti per uso editoriale

Questo slideshow richiede JavaScript.

Testimonial


Abbiamo richiesto a Sergio una serie di ritratti corporate sia ad uso social che ad uso editoriale per una trentina di dipendenti più esposti sul web in modo che le nuove foto confermassero il ruolo di leader di mercato che l’azienda ricopre in Italia e nel mondo.
Sergio ha affrontato il servizio con un approccio consulenziale, avanzando proposte costruttive sia nelle tipologie di immagini che nella organizzazione delle sessioni di shooting, sessioni che si sono svolte presso la nostra azienda nella quale Sergio ha allestito in autonomia i propri set fotografici.
Le sessioni di shooting, spezzate in due mezze giornate con 15 minuti per dipendente, si sono svolte secondo i piani e con il massimo rispetto della pianificazione concordata per ogni persona.
Oltre ad apprezzare il notevole livello qualitativo e la coerenza stilistica su tutte le quasi 50 immagini fornite sono importanti i feedback positivi ricevuti dai dipendenti sia per come sono state condotte le sessioni di shooting che per il fatto di riconoscersi nei loro ritratti.
Matteo Generali,Product Management Director in Doxee
https://www.linkedin.com/in/mgenerali/

I commenti sono chiusi