Nel corso dell'anno ho partecipato a due lezioni di danza del ventre tenute da Luisa Robboni presso la palestra Build Your Body di Ferrara.
Non è necessario essere Shakira per praticare quella bellissima disciplina artistico/sportiva che è la Danza Orientale. Tra i maggiori benefici della danza orientale (o danza del ventre) una scoperta delle potenzialità del proprio corpo ed una maggiore sicurezza in sè stesse.
Ogni lezione di Danza Orientale inizia sempre con un po' di stretching ... dalla testa ai piedi.
Durante le lezioni di Danza Orientale non è necessario indossare costosi abiti di scena: basta indossare un piccolo pareo con dei sonaglini da far tintinnare con il movimento dei fianchi.
Muovere la testa in orizzontale da una parte all'altra ... senza ruotarla, senza muovere le mani e le spalle, il tutto in maniera fluida ... sembra facile quando si guardan gli altri ... ma non lo è affatto, provare per credere.
I movimenti del bacino e del ventre della danza orientale portano alla scoperta e allo sviluppo di muscoli che non si pensava nemmeno di avere.
A volte nelle lezioni si indossano dei cimbali per marcare il tempo ...
Durante un sabato pomeriggio ci siamo poi trovati in studio per fare degli scatti con gli abiti di scena veri e propri, prima su sfondo nero:
e poi su sfondo azzurro
Infine le ho seguite durante un loro spettacolo in teatro